Via Tullio Boccarusso 178, 80040 - Massa di Somma, Napoli

Info e Prenotazioni: Lun/Ven 07:00-19:00   Sab 07:00-14:00

Degenza

Chirurgia

Reparto di degenza

1.500 interventi all’anno con tecniche di ultima generazione

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes, dotato di 50 posti letto, opera in regime di ricovero ordinario e diurno (Day Surgey).

Qui vengono eseguiti più di 1.500 interventi chirurgici all’anno, con sedute operatorie organizzate 3 giorni alla settimana, in diverse specialità:

Interventi mini-invasivi

Il reparto effettua interventi di chirurgia tradizionale, prediligendo l’uso delle moderne tecniche mini-invasive in endoscopia, video-chirurgia e laparoscopia, capaci di ridurre al minimo il decorso post operatorio del paziente.

L’equipe è composta da un chirurgo responsabile, coadiuvato da diversi specialisti. Inoltre, partecipano attivamente al reparto chirurghi specialisti esterni che garantiscono un approccio multi-disciplinare e multi-professionale.

Colon-proctologia

Presso il reparto è attivo il servizio di colon-proctologia che comprende lo studio e il trattamento della patologia organica del colon-retto (neoplasie, malattia diverticolare, inflammatory bowel disease, emorroidi, fistole, ragadi, ecc.). Oltre alle prestazioni chirurgiche in regime di degenza, si effettuano attività di diagnosi e terapia in regime ambulatoriale (chirurgia ambulatoriale, legature elastiche, scleroterapia, crio terapia, laserchirurgia, dilatazioni) avvalendosi della collaborazione di specialisti di altre discipline.

Chirurga plastica ricostruttiva ed estetica

Si eseguono interventi di chirurgia plastica sia estetica che ricostruttiva. Nel primo caso gli interventi sono mirati ad ottenere un miglioramento sia fisico che psicologico (lifting, blefaroplastica, rinoplastica, lipoaspirazione). Con la chirurgia ricostruttiva si ripristina l’integrità della sostanza cutanea o muscolare in seguito a patologie congenite, traumi, ustioni o neoplasie.

La collaborazione tra l’equipe di chirurgia oncologica e l’equipe di chirurgia plastica, inoltre, consente alle pazienti affette da tumore al seno, di effettuare la mastectomia insieme ad una ricostruzione mammaria immediata: questa opportunità evita il trauma fisico e psicologico dell’asportazione del seno, fondamentale per garantire la salute psicologica della donna.

Chirurgia Metabolica e dell’Obesità (Chirurgia Bariatrica)

La terapia chirurgica dell’obesità grave rappresenta oggi l’unica soluzione in grado di comportare un valido dimagrimento e soprattutto di mantenere per un lungo periodo, se non per tutta la vita, la massima parte del calo ponderale ottenuto.

La Chirurgia bariatrica riduce in maniera significativa la frequenza delle patologie correlate all’obesita’ quali diabete, malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari e metaboliche, migliorando sensibilmente la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti trattati.

Presso la Clinica N.S. di Lourdes effettuiamo tutto il percorso multidisciplinare preoperatorio del paziente Obeso candidato all’intervento chirurgico avvalendosi di un’Equipe multidisciplinare.

Con Tecnica Mininvasiva Laparoscopica si eseguono tutte le procedure chirurgiche come la Sleeve Gastrectomy, il By Pass Gastrico, il Mini By Pass nonché gli interventi di chirurgia revisionale, in base alla tipologia del paziente ed alle sue necessità.

La attività ambulatoriale prevede, inoltre, un percorso di preparazione psicologico-nutrizionale alla terapia chirurgica e per il percorso post-chirurgico al fine di migliorare la performance di risultati a lunga scadenza.

L’equipe chirurgica è specializzata anche nella chirurgia di interventi programmabili a secondo delle più precise esigenze del paziente, al fine di ottenere i migliori risultati anche nella applicazione della metodologia dell’ERAS che permette in piena sicurezza un rapido recupero post operatorio con minimo utilizzo di sondini, cateteri e drenaggi, degenza breve e assenza di sintomatologia di dolore.

Chirurgia Pediatrica

Direttore:
Dott. Raffaele Marra

Staff:
Infermiera Coordinatrice: Sig.ra Carla Di Buono
Equipe: Dott. Carmine Pagano, Dott. Cosimo Romano, Dott. Renato Pascotto, dott. Giuseppe Tufano, Dott. Roberto Rea

Modalità di ricovero

Il reparto di Chirurgia della Clinica Cura Nostra Signora di Lourdes eroga prestazioni di ricovero ospedaliero di vario livello di intensità e durata in base alla tipologia delle pazienti ricoverate.

I ricoveri programmati devono essere concordati presso l’Ufficio Prenotazione/Accettazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 11:00.