Via Tullio Boccarusso 178, 80040 - Massa di Somma, Napoli

Info e Prenotazioni: Lun/Ven 08:00-19:00   Sab 08:00-14:00

Chirurgia Pediatrica

Per combattere le principali patologie trattate in età pediatrica

La chirurgia pediatrica è una branca specialistica particolare della chirurgia, che si occupa prevalentemente di patologie chirurgiche spesso presenti anche nell’età adulta ma che richiedono nei bambini approccio, modalità di esecuzione e competenze peculiari dello Specialista in Chirurgia Pediatrica.

Il dott. Renato Pascotto è il Professionista che si occupa in particolare di questa disciplina nella nostra struttura; dopo una ventennale esperienza in chirurgia degli adulti all’Ospedale Ascalesi di Napoli ed ulteriori vent’anni in chirurgia Pediatrica all’Ospedale SS. Annunziata, una volta lasciato l’Ospedale nel 2016, ha spostato la sua attività professionale presso la Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes di Massa di Somma, per poter essere al servizio dell’Utenza, oltre che nella Chirurgia degli adulti, nella cura chirurgica dei piccoli bambini altrimenti costretti a recarsi presso Centri Specialistici già oltremodo oberati di carichi di lavoro. L’obiettivo è stato di offrire ai bambini ed ai loro genitori una risposta in loco alle proprie esigenze per patologie chirurgiche di piccola e media entità.

La chirurgia malformativa, neonatale e non, la traumatologia, la grossa chirurgia, la chirurgia dei tumori e l’urgenza chirurgica pediatrica restano appannaggio esclusivo di centri specialistici Ospedalieri o Universitari come, nella ex Provincia di Napoli, l’AORN “Santobono-Pausilipon” e le AOU “Federico II” e “Vanvitelli”.

Patologie chirurgiche di piccola e media complessità si possono o affrontare ambulatoriamente o operare in day service o con un ricovero breve presso la Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes.

Di seguito vengono elencate le principali patologie trattate in età pediatrica presso la Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes:

  • appendicite 
  • ernia inguinale congenita o acquisita, idrocele comunicante o saccato, cisti del funicolo, ernia  crurale, ernia ombelicale, ernia epigastrica
  • criptorchidismo, varicocele 
  • fimosi, frenulo prepuziale corto, aderenze balano-prepuziali e vulvari
  • cisti e fistola mediana e laterale del collo del collo (tireoglossa, branchiogena), residui branchiogeni ectopici
  • ascessi, cisti e fistole pilonidali, ascessi vari
  • neoformazioni cutanee e sottocutanee benigne (nevi, dermatofibromi, verruche, condilomi, molluschi contagiosi, angiomi, granuloma ombelicale, cisti dermoidi, sebacee, sinoviali, lipomi, pilomatrixomi, fibromi, neurinomi, linfadenopatie ecc), unghia incarnita
  • emorroidi, fistola anale, ragade anale 
  • frenulo linguale e labiale corto 

La fascia di età per gli interventi chirurgici è dai tre anni in su; per la visita è dalla nascita.

Molte patologie presenti alla nascita non richiedono un trattamento chirurgico immediato e possono essere differite (p.es. idrocele, residui branchiogeni); per altre patologie è utile e necessaria la prevenzione (p.es. fimosi, aderenze balano-prepuziali e vulvari);per altre ancora è necessaria una diagnosi ed un trattamento precoce (p.es. ernia, criptorchidismo).

Presso la Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes i bambini vengono presi in carico e seguiti in questo percorso assieme al Pediatra di Libera Scelta guidando ed opportunamente consigliando i genitori.

Allo scopo di implementare l’offerta ad una domanda sempre crescente abbiamo attivato un ambulatorio specialistico di chirurgia pediatrica presso la Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes, dove poter affrontare in tempo reale, su indicazione del Pediatra, problematiche chirurgiche di comune riscontro senza dover ricorrere a “migrazioni” scomode per i genitori e per i piccoli e programmare, laddove necessario, intervento chirurgico in sede senza lunghe ed estenuanti liste di attesa.

L’ambulatorio è attivo il venerdi dalle ore 11 alle 13.

Per la prenotazione bisogna rivolgersi al CUP della Clinica direttamente o chiamando il numero 081.786.0111.

Non è necessaria la richiesta del Pediatra di Libera Scelta in quanto la prestazione ambulatoriale (visita, eventuale intervento ambulatoriale, eventuali controlli postoperatori) non è in convenzione con il SSN e viene erogata in regime privato.

L’eventuale ricovero per intervento chirurgico è in convenzione con il SSN e viene effettuato su indicazione dello Specialista con la richiesta del Pediatra di Libera Scelta.