Via Tullio Boccarusso 178, 80040 - Massa di Somma, Napoli

Info e Prenotazioni: Lun/Ven 07:00-19:00   Sab 07:00-14:00

Degenza

Oculistica

Reparto di degenza

Un’unità operativa all’avanguardia per interventi a bassa invasività

Il reparto di Oculistica della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes dispone di 10 posti letto per ricoveri programmati diurni e notturni.

L’unità operativa è dotata di sofisticate e modernissime tecnologie e di competenze specialistiche che consentono di fare fronte a tutte le patologie oculari.
In particolare l’equipe chirurgica è specializzata nella chirurgia del segmento anteriore dell’occhio ed in particolare:

  • chirurgia della cataratta;
  • trattamento / chirurgia del glaucoma;
  • trapianto di cornea;
  • trattamento delle maculopatie

Chirurgia oculare di ultima generazione

La chirurgia della cataratta, con lista di attesa a scorrimento veloce (massimo 2 mesi), viene eseguita con le più moderne tecniche di facoemulsificazione, con la quale si sostituisce il cristallino opacizzato con un cristallino artificiale, in modo preciso e sicuro e senza punti di sutura. L’intervento viene eseguito in “chirurgia ambulatoriale” quindi non necessita di ricovero. 

Per le maculopatie, gli edemi maculari diabetici e le trombosi venose retiniche viene utilizzata la terapia intravitreale  ( IVT) che consiste in un’iniezione di farmaci specifici all’interno dell’occhio per un approccio terapeutico mini-invasivo che consente di migliorare la prognosi di molte patologie.

Per la terapia conservativa del cheratocono, viene praticato il cross-linking, un trattamento a bassa invasività, che realizza un rafforzamento della cornea, grazie all’effetto combinato di vitamina B2 e raggi ultravioletti, in molti casi in grado di evitare il trapianto di cornea.

Tutti i suddetti interventi, tranne quelli per la correzione dei difetti della vista e il cross-linking sono eseguibili in regime di convenzione con il SSN, se in possesso della prescrizione del medico di base.

Direttore:
Dott. Claudio Avolio

Staff:
Equipe: Dott. Pietro Fioretto, Dott.ssa Antonella de Benedictis, Dott. Gennaro Polese (Ortottista)

Modalità di ricovero

Il reparto di Oculistica della Clinica Cura Nostra Signora di Lourdes eroga prestazioni di ricovero ospedaliero di vario livello di intensità e durata in base alla tipologia dei pazienti ricoverati.

Tutti i ricoveri devono essere concordati presso l’Ufficio Prenotazione/Accettazione dal lunedì al venerdì  dalle ore 08:00 alle ore 11:00.